Attività didattica

In questa pagina sono elencate tutte le attività didattiche del Dottor Nicola Boari Neurochirurgo Milano.

Attività didattica

–         Ha partecipato in qualità di Istruttore al “Corso Satellite di Anatomia Chirurgica: Approcci alle Patologie Intracraniche; SINch, Società Italiana di Neurochirurgia:  53° Congresso  Nazionale”, Milano, 18-20/11/2004.

–        Ha partecipato in qualità di Istruttore al “Fronto-orbito-zygomatic Approach: Residents Hands-on Dissection Course”. Washington DC, USA, George Washington University Medical Center, Harvey H. Ammerman Microsurgical Laboratory, 10/9/2005.

–        Lecture: “Increased lateral clival exposure through a Le Fort I transmaxillary transantral transpterygoid approach: a microanatomical study”. George Washington University Medical Center, Washington DC, USA, 11/10/2005.

–        Ha tenuto lezioni nell’ambito del Corso Elettivo di “Anatomia Clinica e Chirurgica del Sistema Nervoso Centrale e dei suoi involucri” del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, negli anni accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008.

–        He tenuto le lezioni di Neurochirurgia del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Vita-Salute San Raffaele dall’anno 2006 al 2010.

–        Ha tenuto lezioni nell’ambito del Corso di Neuroscienze del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, nell’anno accademico 2011-2012.

–        Correlatore della Tesi di Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia dal titolo” Surgical Treatment of Orbital Cavernomas: Clinical and Functional Outcome”, Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele, in data 22/01/2010.

–        Ha partecipato in qualità di Faculty Member al corso: ‘International Hands-on Dissection Course: Surgery of Cerebello-Pontine Angle Tumors’. Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, 12-14/05/2011.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo ” Gamma Knife Radiosurgery for Vestibular Schwannomas: Clinical Results in a Large Series”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 19/09/2011.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “Multimodal Treatment of Petroclival Meningiomas: Clinical and Functional Outcome in a Series of 36 Patients”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 19/09/2011.

–        Ha partecipato in qualità di Faculty Member al corso: ‘International Hands-on Dissection Course: Surgery of Sellar and Suprasellar Tumors’. Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, 10-12/05/2012.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “Petrous Meningiomas: Surgical Management and Clinical Outcome According to the Site of Origin”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 26/07/2012.

–        Lettura su invito (in vece del Prof. P. Mortini): “Approcci chirurgici alla patologia del forame giugulare – Approccio suboccipito transcondilare”. XII Congresso Nazionale SIB – Società Italiana del Basicranio. Novara, 29-30 novembre 2012.

–        Ha partecipato in qualità di Faculty Member al corso: ‘International Course: State of the Art in Surgery of Midline Tumors’. Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, 7-9/11/2013.

–        Ha partecipato in qualità di Faculty Member al simposio internazionale ‘Stereotactic Radiosurgery: 20 years of activity’, tenendo la lecture  ‘Radiosurgery for paraganglioma’. Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, 25 gennaio 2014.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “Fronto-Orbito-Zygomatic Approach: Functional and Cosmetic Outcome in a Consecutive Series of 169 Patients”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 17/09/2015.

–        Membro della commissione didattica del ‘Master di II livello in Radiochirurgia Stereotassica/2nd level International University Master in Stereotactic Radiosurgery’, dell’Univeristà Vita-Salute San Raffaele di Milano.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “Fractionated Stereotactic Gamma Knife Radiosurgery for Cavernous Sinus Meningiomas”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 18/07/2016.

–        Correlatore della Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “Neurocognitive Outcome after Gamma-Knife Radiosurgery for Supratentorial Meningiomas”, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in data 14/09/2016.

–        Ha partecipato come membro della faculty al “Nuvacademy – Case Based Forum 2017”. Roma, 2-4 marzo 2017 dove ha presentato la seguente relazione: ‘Massimizzare la lordosi in artrodesi L4-S1: come fare – Tecniche posteriori intersomatiche”.

–         Correlatore della Tesi di Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia dal titolo “Intramedullary spinal cord tumors: clinical outcome in a consecutive series of 47 patients with long term follow-up and evaluation of radiological and surgical prognostic factors”. Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele, in data 17/07/2017.

–         Dall’anno accademico 2017/2018 docente/tutor nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute per l’insegnamento di neuroscienze.